Il Programma di Sviluppo 2017-2020
Obiettivo Generale
Obiettivo dell'attività del Distretto Industriale dei Vini Veronesi è l'aumento della competitività dell'intera filiera territoriale partendo dalle aziende che possono beneficiare direttamente di progettualità che vadano poi a riversarsi a beneficio dell'intero territorio.
Ambito di Riferimento RIS3 Veneto
In accordo con la Smart Specialisation Strategy, come la filiera vitivinicola Veronese, da sempre si muovono su tematiche legate alla sosteniibilità e alle attenzioni che la assicurano che siano quanto più inclusive ed in grado di essere riversate sull'areale. L'area di specializzazione di partenza sarà quella definita Smart Agrifood che mira alla produzione di prodotti agroalimentari di valore, salubri e rispettosi dell'ambiente ma che allo stesso tempo trova forte condivisione di intenti son le altre arre, la Sustainable Living, la Creatività e la Smart Manufacturing vista la connotazione plurisettoriale e i legami che conseguentemente il settore vitivinicolo trova storicamente.
Traiettorie di Sviluppo
Nell'ambito delle politiche RIS3 il Distretto dei Vini Veronesi ritiene prioritarie le seguenti traiettorie di sviluppo:
Traiettorie dal territorio (Regione Veneto, Percorso di Fine Tuning RIS3 Veneto)
Dettagliando le traiettorie sopracitate gli argomenti chiave che vedono coinvolto il Distretto saranno:
- SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA E ZOOTECNIA DI PRECISIONE
La traiettoria riguarda azioni di innovazione per lo sviluppo dell'agricoltura e zootecnia di precisione. In questo contesto potranno anche essere considerate azioni inerenti le valutazioni del rateo variabile nelle concimazioni, irrigazioni, trattamenti, dei rischi idrogeologici, ecc. mediante sensori di precisione, analisi multispettrali e iperspettrali, LiDAR scan.
- SVILUPPO DI PRODOTTI E ATTREZZATURE PIÙ' EFFICIENTI E TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA PRODUZIONE NELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA
In questa traiettoria rientrano tutti gli interventi e le tecnologie abilitanti ed innovative a sostegno dell'efficienza e della qualità delle produzioni agricole biologiche.
Sono comprese le innovazioni volte alla conservazione della sostanza organica dei suoli e alla conseguente vitalità microbica, alla valorizzazione della biodiversità vegetale per la difesa da parassiti, al recupero di specialità agricole antiche e tradizionali di alta qualità.
- INNOVAZIONI E RISORSE PER L' OTTIMIZZAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE E DELLA DIFESA FITOSANITARIA ECOSOSTENIBILE DELLE COLTURE
In questa traiettoria rientrano tutte le innovazioni e le tecnologie per l'ottimizzazione dello stato fitosanitario e nutrizionale delle colture, riducendo al contempo il loro impatto ambientale. Tra queste figurano le strategie di riduzione dei trattamenti fitosanitari e l'impiego di principi attivi meno impattanti; le biotecnologie applicate all'ottenimento di prodotti di alta qualità, al miglioramento genetico della risposta a stress ambientali e alla difesa da parassiti vegetali e animali; l'analisi e la riproduzione di ecosistemi specifici, funzionali alle colture del territorio; l'ottimizzazione delle relazioni ecologiche e microbiche tra pianta, suolo e ambiente; le tecnologie in grado di rilevare la presenza di patogeni e parassiti per ridurre l'impiego di fitosanitari e aumentarne l'efficacia; l'analisi e l'impiego della biodiversità nelle produzioni agricole locali.
- SVILUPPO DI MODALITÀ' E TECNOLOGIE A FAVORE DI SISTEMI INTEGRATI TRA AGROALIMENTARE, TURISMO ED ECOLOGIA
Questa traiettoria è dedicata agli interventi innovativi di integrazione tra le diverse attività agroalimentari, turistiche e di tutela ambientale, finalizzate alla valorizzazione socio-economica del territorio. In questo contesto rientrano anche innovazioni che possano valorizzare le produzioni agricole-forestali di prestigio per dare continuità produttiva e vita alle aree interessate. A supporto di questa traiettoria possono intervenire applicazioni di tecnologie innovative digitali per la valorizzazione multifunzionale del patrimonio territoriale e culturale, anche compatibili con i sistemi di certificazione internazionali.
- RECUPERO DEI SOTTOPRODOTTI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ' DI PRODUZIONE/TRASFORMAZIONE DELLE FILIERE AGROALIMENTARI
In questa traiettoria rientrano tutte le soluzioni innovative utili a convertire scarti agroalimentari e forestali in prodotti a valore aggiunto e a minore impatto ambientale (es. nuovi materiali, bioplastiche per packaging intelligente o derivanti da bioetanolo, chimica verde); recupero e trasformazione degli scarti da industria agro-alimentare per la produzione di energia (es. biogas) o fertilizzanti/alimenti/mangimi per il settore primario; soluzioni per il monitoraggio/gestione delle risorse tramite utilizzo dei bigdata e ICT; sviluppo di soluzioni per il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti da trasformazione primaria (es. reflui oleari o recupero di polifenoli dalle produzioni agroalimentari).
- PACKAGING INNOVATIVO E PIÙ' SOSTENIBILE PER PRODOTTI AGROALIMENTARI
In questa traiettoria sono previsti interventi per lo sviluppo di packaging innovativi e più sostenibili per i prodotti agroalimentari. La traiettoria comprende soluzioni non invasive per il controllo in linea e in laboratorio dell'integrità del packaging e per la rilevazione di contaminanti e di corpi estranei nei prodotti alimentari; l'utilizzo di materiali (anche "attivi") che non rilascino sostanze contaminanti negli alimenti; soluzioni innovative e sensoristiche più performanti per il miglioramento della shelf-life dei prodotti agroalimentari e per identificare eventuali contaminazioni; lo sviluppo di conservanti naturali innovativi (es. biofilm, fitoestratti, ecc.); soluzioni innovative per il monitoraggio della catena del freddo.
- MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE DEI CONSUMATORI, ATTRAVERSO CIBI IN GRADO DI APPORTARE ELEMENTI UTILI E FUNZIONALI AL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI SALUTE
Questa traiettoria mira a migliorare la salute e il benessere dei consumatori attraverso l'assunzione di cibi più sani o benefici. In questo contesto rientrano innovazioni e processi di sviluppo di nuovi ingredienti funzionali o addizionati di sostanze (es. biopeptidi, omega 3 o altro), innovazioni in ambito nutraceutico, utilizzo di materie prime combinate per prodotti attenti all'alimentazione umana (es. contrastare problemi di intolleranza, allergia o causa di malattie); impiego di biomarcatori per la medicina personalizzata; sviluppo e introduzione di metodiche innovative basate sul dna.
Coerenti con questa traiettoria sono anche le innovazioni che migliorano la qualità degli alimenti, quali lo sviluppo di fertilizzanti per il miglioramento delle proprietà nutritive del prodotto; la gestione dell'allevamento attraverso sistemi di monitoraggio della salute e del benessere degli animali; sistemi di controllo delle maturazioni in campo per migliorare la qualità organolettica delle produzioni agricole; sistemi di rilevazione di analiti importanti in agroalimentare, compreso lo sviluppo di biosensoristica; soluzione per il miglioramento dei processi e delle tecniche di analisi sensoriale degli alimenti.
- SVILUPPO DI SISTEMI INNOVATIVI PER LA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE
Questa traiettoria mira all'introduzione di nuove e innovative tecniche nel campo della trasformazione alimentare, come ad esempio per quanto riguarda la refrigerazione, il congelamento, il trasporto del prodotto agroalimentare o la trasformazione dello stesso in prodotti "pronti all'uso".
- SVILUPPO DI SISTEMI COMPLETI DI TRACCIABILITÀ
Rientrano in questa tematica le innovazioni per sviluppare sistemi completi di tracciabilità di tutta la filiera, dalla materia prima al consumatore, con indicazione geografica del territorio di produzione e indicazioni degli elementi e dati salutistici e nutrizionali. Sono comprese le innovazioni volte a sviluppare sistemi integrati hardware-software per l'etichettatura e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari e per il controllo delle attività di produzione e raccolta, al fine di garantire l'autenticità di prodotti certificati; l'applicazione e ricerca di metodi genomici, basati sul DNA, per l'identificazione, la tracciabilità ed il controllo dei microrganismi (batteri, lieviti e muffe); le innovazioni per la tracciabilità del prodotto agroalimentare e l'individuazione dei parametri di qualità attraverso l'uso di tecnologie analitiche innovative; la progettazione di database customizzati per singola tipologia di alimento, o prodotto alimentare, con lo scopo di definire in maniera scientifica l'effettiva provenienza del prodotto dalla zona dichiarata in etichetta. Inoltre rientrano nella tracciabilità della vendita dei prodotti e le innovazioni nel collegamento tra il committente e il sistema di fornitura per la tracciatura del prodotto (introduzione di ICT).
- RICONOSCIBILITÀ E COMUNICABILITÀ DEL PRODOTTO
Questa traiettoria supporta gli interventi innovativi per la riconoscibilità e comunicabilità del prodotto. Sono ad esempio comprese tecniche innovative rivolte allo User experience; l'introduzione di protocolli di sostenibilità nelle produzioni agroalimentari, che portino alla certificazione omnicomprensiva di prodotto, azienda e distretto, orientati alla valorizzazione del territorio veneto, attuando anche azioni di co-marketing con il settore turistico del Veneto.
Ambito di riferimento rispetto alla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) 2014-2020
Entrando nello specifico della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) il territorio Veronese lavora costantemente per il miglioramento delle proprie attitudini riguardanti alle aree tematiche industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente, turismo, patrimonio culturale e industria della creatività e, come è chiaro, salute, alimentazione e qualità della vita sia nello sviluppo del prodotto finito che della sua produzione.
In tale contesto il Distretto ha manifestato interesse per diversi Cluster tecnologici nazionali approvati dal MIUR e tra questi:
- GreenChem, Chimica Intelligente, per lo sviluppo di additivi utilizzati in viticoltura ed enologia che siano rispettosi dell'ambiente e non impattanti;
- ALISEI, Scienza della Vita, per lo sviluppo di vini rispettosi dell'ambiente e del benessere nutrizionale e collettivo;
- Agrifood, per lo sviluppo di prodotti filiere produttive sostenibili;
- C.L.A.N per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.
3.5. Linee di interesse in tema di internazionalizzazione
L'internazionalizzazione rimane un canale chiave: lo sviluppo da parte delle aziende di rapporti diretti con i mercati globali tramite canali collaudati (fiere, manifestazioni, incoming, b2b, workshop,...) rimane una priorità. Accanto a questa primo filone sta sempre più prendendo piede la parte "innovativa" costituita dai nuovi canali multimediali di vendita o le piattaforme in grado di incidere direttamente sul consumatore e sulle sue abitudini, esigenze e scelte nell'acquisto rendendo disponibili prodotti di ogni parte del mondo "con un click".
Le progettualità sviluppate sui temi evidenziati nelle traiettorie portano quindi alla creazione di un valore aggiunto che sia riconoscibile dai mercati internazionali costituendo quindi un vantaggio nei confronti delle aziende presenti sul territorio e a tutte le aziende satelliti che sono coinvolte ad ogni livello nella filiera produttiva.
Tra queste:
- SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA E ZOOTECNIA DI PRECISIONE
Una agricoltura di precisione permetterà di minimizzare il consumo delle risorse energetiche aumentando la qualità del prodotto. Un rispetto dell'ambiente porta a prodotti sostenibili con conseguente riconoscimento da parte del consumatore sempre più atttento.
- SVILUPPO DI PRODOTTI E ATTREZZATURE PIÙ' EFFICIENTI E TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA PRODUZIONE NELL'AGRICOLTURA BIOLOGICAI
Lo sviluppo del biologico necessita una ricerca di soluzioni che assicurino realmente il risultato. Tecnologie abilitanti realmente funzionali permetteranno la produzione di prodotti in grado di mantenere una qualità alta e quindi un riconoscimento da parte del consumatore.
- INNOVAZIONI E RISORSE PER L' OTTIMIZZAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE E DELLA DIFESA FITOSANITARIA ECOSOSTENIBILE DELLE COLTURE
La tematica sviluppa argomenti trattati anche nei punti precedenti: una corretta nutrizione e difesa della pianta minimizza l'utilizzo di additivi chimici per preservare la qualità delle uve e quindi del prodotto in un percorso che va verso la sostenibilità e quindi un vantaggio nei confronti del consumatore.
- SVILUPPO DI MODALITÀ' E TECNOLOGIE A FAVORE DI SISTEMI INTEGRATI TRA AGROALIMENTARE, TURISMO ED ECOLOGIA
Turismo ed ecologia sono due temi sempre più legati: la ricerca di aree in cui la biodiversità e la natura sia quanto più incontaminata è confermata dai flussi turistici ed il Veneto ne è esempio. Territori come il Conegliano Valdobbiadene, il Soave o la Valpolicella intraprendono percorsi verso riconoscimenti importanti che beneficiano del consenso del visitatore aumentando il vantaggio economico del territorio che investe su se stesso.
- RECUPERO DEI SOTTOPRODOTTI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ' DI PRODUZIONE/TRASFORMAZIONE DELLE FILIERE AGROALIMENTARI
Gli scarti possono essere una risorsa importante e da questo punto parte l'attenzione verso l'ambiente e il proprio territorio. Nuove soluzione possono portare a vantaggio economico reale.
- PACKAGING INNOVATIVO E PIÙ' SOSTENIBILE PER PRODOTTI AGROALIMENTARI
Un packaging innovativo assicura il 75% dell'acquisto da parte del consumatore che così dispone della sua scelta: lo sviluppo di packaging sostenibili oltre ad un beneficio dell'ambiente possono assicurare un valore aggiunto nella fase di scelta da parte del consumatore.
- MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE DEI CONSUMATORI, ATTRAVERSO CIBI IN GRADO DI APPORTARE ELEMENTI UTILI E FUNZIONALI AL MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI SALUTE
Il Vino è da sempre apripista sulle tematiche di salute e benessere e questa è legata fortemente alla percezione del consumatore. Le caratteristiche nutrizionali lo rendono da sempre alimento chiave nella nutrizione tipica mediterranea e importanti studi lo legano alla salute.
- SVILUPPO DI SISTEMI INNOVATIVI PER LA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE
La trasformazione alimentare è un processo fondamentale che deve assicurare la salubrità e la qualità del prodotto. Processi di trasformazione sostenibili ed innovativi assicurano la produzione di prodotti di qualità che vengono riconosciuti dai consumatori globali
- SVILUPPO DI SISTEMI COMPLETI DI TRACCIABILITÀ
L'importanza di tutelare i prodotti di origine è fondamentale. Verona rappresenta un territorio in grado di produrre vini di grande fama internazionale e quindi copiati, falsificati e presi ad immagine in ogni sua componente: i vitigni autoctoni vengono reimpiantati nel mondo per produrre prodotti simili, i sistemi di vinificazione, le percentuali di uvaggi, la produzione di bottiglie con etichette altisonanti o addirittura "fotocopiate" fino alla clonazione dei sigilli di Stato. Diventa quindi importante riuscire tracciare l'intera filiera produttiva per la valorizzazione reale dell'"originale".
- RICONOSCIBILITÀ E COMUNICABILITÀ DEL PRODOTTO
La riconoscibilità del prodotto, sui vini del territorio Veronese, è fondamentale: solo in questo territorio in poche centinaia di chilometri quadrati si è in grado di produrre vini bianchi fermi, spumanti, passiti bianchi o rossi, rosati, vini rossi freschi o di struttura. L'obiettivo sui mercati globali è quello di fare comprendere al consumatore la qualità intrinseca dei vini Veronesi e l'importanza di scegliere questi prodotti.