Piano di Comunicazione
per il periodo 2023-2025
Obiettivi Strategici
Il presente Piano di Comunicazione del Distretto del Vino Veronese, strettamente legato al Piano Operativo prevede di dare visibilità a tutte le attività svolte nell’ambito distrettuale, sia per quanto riguarda la ricerca ed innovazione che l’internazionalizzazione, coinvolgendo come target sia la comunità interna di produttori e aziende, sia all’esterno il pubblico di operatori e consumatori finali.
Di seguito riportiamo gli obiettivi principali del Piano di Comunicazione:
- Promuovere il Distretto Vino Veronese e del suo sistema produttivo a livello nazionale ed internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi in Italia ed all’estero sia B2B che B2C, in cui far degustare il vino e illustrare le origini, il tessuto produttivo e la storia di un prodotto che ha ottenuto un successo ed un apprezzamento mondiale;
- Far conoscere il territorio di origine dei vini veronese, fattore distintivo che ne determina la qualità, l’alta vocazione.
- Promuovere i soggetti che compongono il Distretto, dai piccoli produttori ai grandi imbottigliatori, che possono soddisfare diverse esigenze del mercato;
- Diffondere i risultati delle attività di ricerca portate avanti in ambito viticolo, al fine di promuovere una viticoltura sempre più sostenibile nell’ambito del Distretto e comunicare all’esterno il ruolo della denominazione come “laboratorio di sostenibilità”, che possa essere d’esempio per altri territori viticoli
Le principali linee di interesse sulle quali si concentrerà l’attività informativa riguarda la percezione della QUALITA’ e la SOSTENIBILITA’
I livelli qualitativi elevati raggiunti dai produttori dell’area del Distretto dei Vini Veronesi, necessità di essere comunicato con l’obiettivo di elevare il livello del percepito e di conseguente di incrementare il valore aggiunto del prodotto
L’attenzione per l’ambiente e sulla sostenibilità del modello produttivo è sicuramente un tema attuale e sul quale è focalizzata l’attenzione e la sensibilità dei produttori e dei consumatori.
Tipologia di Pubblici
L’attività di comunicazione prevede il coinvolgimento di diversi tipi di pubblici:
- le aziende del Distretto, con cui condividere i messaggi chiave della comunicazione in modo promuovere un’immagine unica, forte e distintiva del prodotto, oltre a fornire loro un aggiornamento continuo sulle attività di ricerca, in modo da coinvolgerle nel processo di innovazione viticola;
- la stampa, al fine di far conoscere le attività del Distretto sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che della ricerca scientifica, comunicare l’eccellenza delle sue produzioni, oltre alle azioni virtuose intraprese nella direzione di una viticoltura sempre più green;
- i buyer, che acquistano il nostro prodotto, che vanno informati sulle caratteristiche che lo distinguono rispetto agli altri spumanti e sui fattori che ne determinano l’eccellenza: l’antica storia e cultura spumantistica, la vocazione del territorio e la viticoltura eroica
- i consumatori finali, perché siano in grado di apprezzare la varietà e qualità delle produzioni vinicole veronesi
- i professionisti del settore, che operano nell’ambito viticolo, al fine di aggiornarli sui costanti avanzamenti in termini di ricerca ed innovazione, perché diventino parte di questo processo;
- i cittadini, al fine di coinvolgerli e tenerli aggiornati sull’importanza del Distretto, come volano di crescita sostenibile sia a livello economico, che sociale ed ambientale
Strategia di Comunicazione
Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra elencati rispetto ai target definiti, il Distretto ha messo a punto una strategia di comunicazione, che verrà declinata a seconda dello specifico destinatario, impiegando di volta in volta i mezzi e le modalità più adatte ed efficaci.
La Strategia di Comunicazione verterà attorno ad alcuni temi importanti e si declinerà in diversi messaggi:
Temi | Messaggi |
---|---|
Prodotto | |
Il Distretto dei Vini Veronesi rappresenta la migliore espressione delle denominazioni veronesi. | |
Cultura enologica, territorio e paesaggio | |
Il Distretto dei Vini Veronesi è espressione di un territorio dalla straordinaria vocazione viticola, di un ricco tessuto produttivo e di una tradizione viticola che si tramanda da generazioni | |
Ambiente e sostenibilità | |
Il Distretto dei Vini Veronesi è un laboratorio di sostenibilità |
Ruolo determinante nell’efficacia della Strategia di Comunicazione è rivestito dai partner del Distretto, che diventano Ambasciatori del Distretto stesso, moltiplicando la portata dei messaggi chiave ed il volume dei possibili destinatari.
La strategia di comunicazione prevede così di rafforzare e rendere sempre più incisivo il ruolo del Distretto dei Vini Veronesi ed allo stesso tempo, far conoscere le azioni portate avanti dal soggetto giuridico, grazie alle politiche regionali di sostegno alle realtà distrettuali.
Strumenti di Comunicazione
Il Distretto dei Vini Veronesi prevede di utilizzare diversi strumenti di comunicazione, al fine di raggiungere
i target definiti e diffondere i messaggi chiave delineati.
Principalmente il Distretto intende utilizzare i canali gestiti dal soggetto giuridico,
Associazione Vini Veronesi (A.VI.VE.), sia on line che off line, che godono di un’ampia diffusione.
In particolare verranno utilizzati come veicolo dell’attività del Distretto:
- il sito web aggiornato costantemente con le novità legate al Distretto;
- i profili social dei Consorzi aderenti ad A.VI.VE.: facebook, instagram, twitter, linkedin ;
- le newsletter
- media tradizionali ( brochure, opuscoli,…), al fine di divulgare le attività del Distretto in modo semplice e facilmente fruibile
- conferenze stampa rivolte ai giornalisti, con l’obiettivo di consolidare le relazioni con i mass media
- incoming di giornalisti, operatori ed istituzioni internazionali sul territorio durante tutto l’anno, al fine di far conoscere loro da vicino la realtà del Distretto
- partecipazione alle principali fiere di settore, in Italia ed all’estero per promuovere le aziende del Distretto ( Vinitaly, Prowein, Vinexpo, Hong Kong International Wine & Spirits Fair)
Cronoprogramma
Di seguito riportiamo il cronoprogramma di massima delle attività previste all’interno del Piano di Comunicazione.